La nostra Cucina

Proponiamo menù a scelta con specialità locali e genuine, accompagnate da un ricco buffet di antipasti, insalate e verdure fresche ad ogni pasto. La prima colazione è servita a buffet, con vasta scelta di affettati, formaggi, brioches, dolci, cereali, marmellate, frutta, pane, focaccia e molto altro.

Siamo organizzati per preparare menù per diete vegetariane, vegane, intolleranze al glutine e al lattosio.

Prodotti Tipici

La montagna Pistoiese offre moltissimi prodotti del sottobosco. Molto spesso si trovano distese di piante di mirtilli, rovi di more e macchie rosse di fragole e lamponi. Questi frutti vengono raccolti con cura, a mano, per diventare marmellate, sciroppi, grappe aromatizzate e ottimi gelati artigianali.

Con scarponi ai piedi e un paniere di vimini in mano, nei boschi di castagni, faggi e abeti si raccolgono funghi squisiti. Il “porcino” , molto prelibato, è il Re della cucina montana.

Le aziende agricole locali producono il famoso Pecorino a latte crudo. Si ottiene da latte non pastorizzato, munto da pecore Massesi portate al pascolo in alpeggio. Il suo sapore contiene tutti gli aromi meravigliosi della terra. Si abbina bene con il miele, le pere e il prosciutto.

In ottobre c’è la raccolta delle castagne, molto buone bollite o arrostite. Le castagne essiccate e macinate in mulini in pietra danno un’ottima farina, usata per preparare i dolci tipici della montagna: castagnaccio, frittelle e necci da mangiare abbinati alla famosa ricotta locale. www.pistoia.turismo.toscana.it